"Alfio Sgalambro"

Lettera n.1

 

Cari Soci vi proponiamo per domenica 11 febbraio  una gita al Lago di  Lentini e a seguire una conferenza tenuta dal  nostro “Premio Pisano Baudo” Dott. Franco Valenti Primo Presidente dell’Archeoclub di Lentini sul tema :  

 “ Il lago di Lentini tra mitologia storia e futuro”.

La giornata avrà il seguente svolgimento:

Domenica 11 febbraio ore 9.00 partenza in autobus da via Patti vicino Chiesa Cristo Re. Ingresso al Lago da Casabianca, visita dello stesso accompagnati da guide della Pro Loco di Lentini. Finita la visita ci si sposterà nella “Fattoria della Legalità”.  La fattoria, che visiteremo dopo il pranzo, sorge su 42 ettari di terreni in contrada Cuccumella confiscati alla mafia e assegnati in comodato d’uso gratuito per 25 anni alla cooperativa sociale “Beppe Montana”, nata nel 2010 per gestire i beni sottratti alle organizzazioni criminose a Lentini, Belpasso, Ramacca e Motta Sant’Anastasia.

Diceva  Don Ciotti «trasformare case, masserie e terreni di un boss in una fattoria polifunzionale in grado di offrire servizi significa riaffermare il primato della legalità e il diritto al risarcimento sociale».

Ore 13 pranzo:   la costruzione di un corpo polifunzionale per ristorazione, conferenze ed eventi culturali, ci permetterà di pranzare nella Fattoria.  E dopo la visita della Fattoria  di partecipare alla conferenza di cui sopra.     Il  ritorno a casa è previsto attorno alle ore 18,30. Il costo della gita comprensivo di autobus e pranzo è di 25 Euro a persona.  Prenotarsi entro martedì 6 Febbaio tel. a Delfo Inserra 333 916 9835        

Lentini 17 gennaio 2018

Un saluto affettuoso 

Pippo Cosentino