Premio "Sebastiano Pisano Baudo" - Albo Premiati

Anno

Cognome e Nome

Motivazione

2017 Prof. Paolo Giansiracusa

Docente universitario, uomo di raffinata e vasta cultura, con la sua spiccata sensibilità e originalità riesce a comunicare gli esiti delle sue ricerche e dei suoi studi e a trasmettere la conoscenza dell’arte e della cultura, suscitando in chi gli si accosta e lo ascolta profonde emozioni e un grande amore per i nostri beni culturali.

2015 Dott. Francesco Valenti

Con la sua intensa attività di studio e di divulgazione scientifica (Pubblicazioni di carattere storico, archeologico e naturalistico riguardanti il Territorio di Lentiniù:“La città dimenticata” ((1993); “La città del Leone” (1994) ), “La Disputa dei Canonici” (1993), “Lestrigonia”,  “Case e Palazzi di Lentini (1995); “Il lago di Lentini” (1997),  e i tre recenti volumi sulla Storia di Lentini, rispettivamente del 2007, 2008, 2012) ha notevolmente contribuito a far conoscere ad un vasto pubblico il patrimonio storico e artistico di Lentini dall’antica Leontinoi ai giorni nostri.

2013 Sig.  Tano Pisano

Artista sensibile, rispettoso del passato eppure capace di felici innovazioni. Pittore–artigiano, si esprime con il suo personale linguaggio, spesso fatto di “fiori e piccole cose” sublimati da impalpabili trasparenze. Forti e chiari i riferimenti al Mediterraneo e, in particolare, all’ambiente della sua giovinezza: Lentini.

2011 Dott.ssa  Maria Musumeci

Direttore del Parco Archeologico di Leontinoi, per il notevole impegno nella valorizzazione del Parco con eventi culturali di alto spessore, per l’apertura al grande pubblico finalizzata alla conoscenza dei nostri BB.CC., e per la fattiva collaborazione con l’Archeoclub di Lentini “Alfio Sgalambro”.

2010 Maestro  Giovanni Ferrauto

La creatività di fine compositore e la sensibilità di direttore d’orchestra lo pongono fra i protagonisti della musica classica in campo internazionale. Fondatore e direttore artistico della Camerata Polifonica Siciliana, ha creato nella sua carriera artistica un centinaio di composizioni artistiche ed ha diretto orchestre a livello internazionale. Ha onorato Lentini, musicando versi di due suoi figli illustri, Jacopo da Lentini e Gorgia.

2009 Prof.  Alfio Siracusano

Prima docente e poi preside di vari Istituti Superiori, scrittore colto e traduttore raffinato di autori latini e greci. Ha consegnato alla memoria degli uomini una trilogia (La piazza rossa; La piazza negata; I fili strappati) sulla storia di Lentini che va dagli anni ’20 ai giorni nostri .  Fra le sue traduzioni particolarmente originale ed elegante è quella delle poesie di Saffo.

2008 n.a.  
2007 Sig.  Alfio Antico

Percussionista, “anima ‘ngignusa” cultore dei canti e dei suoni della nostra terra che ha esportato in tutta Italia. È un erede autentico e diretto della tradizione musicale popolare arricchita dalle tante esperienze musicali e teatrali, dal balletto classico alla commedia dell'arte. Alfio Antico è considerato uno dei tamburellisti che più ha rivoluzionato la tecnica della tammorra con arricchimenti di nuovi timbri e fioriture. Di grande rilievo le sue collaborazioni con i musicisti : Edoardo Bennato, Tullio De Piscopo, Lucio Dalla, Fabrizio De André, Roberto Carnevale, Renzo Arbore e la sua Orchestra Italiana, Carmen Consoli.

2006 Maestro   Ermanno Di Pasquale

Virtuoso del pianoforte ed apprezzato concertista, lentinese doc, ha tenuto numerosi concerti, partecipando a Festival Internazionali di musica e registrando sia per la Rai che per la Radio Vaticana. Studioso di Vincenzo Bellini, va segnalata la sua scoperta, di notevole valore musicologico, del manoscritto autografo di una Fuga a quattro voci, molto ampia, su un tema dell’Opera “I Puritani”. Insegna al Conservatorio di musica "Licinio Refice" di Frosinone.

2005 Dott.  Giuseppe Cardello

Colto e raffinato cantastorie della sicilianità, ha ricevuto numerosi riconoscimenti e premi in Italia e all’estero.

2004 Prof.  Cirino Gula

Ispettore onorario ai BB.CC., che tante energie ha profuso per la valorizzazione del patrimonio culturale artistico ed archeologico di Lentini.

2003 Dott.  Giuseppe Cardillo

Ha saputo divulgare e consolidare legami culturali tra la Sicilia e la Toscana. Filantropo, storico ma anche archeologo ha individuato in Turchia la topografia e l’ipotesi di ubicazione dei principali edifici di Myndos.

2002 Sig.  Salvatore Brancato     

Per le scrupolose ricerche di articoli, testi, studi su uomini che hanno fatto grande Lentini. Da circa quarant’anni membro e bibliotecario del Centro Numismatico Milanese.

2001 Prof.  Luigi Dugo

Il cui valore artistico pittorico è riconosciuto in tutta Italia

2000 Dott.ssa   Beatrice Basile

Direttrice della Sezione Archeologica della Soprintendenza ai BB.CC.AA. di Siracusa, per aver realizzato a Lentini importanti campagne di scavi.

1999 Dott.  Giuseppe Voza

Dal 1962 al 1965 ha tenuto la Direzione della zona archeologica e del Museo Nazionale di Paestum. Assegnato nel 1965 alla Soprintendenza di Siracusa ne divenne reggente dal 1973 e titolare dal 1979 al 2004. Vasta la sua attività di ricerca, tutela e valorizzazione di numerosi siti archeologici della Sicilia: Patti, Milazzo, Messina, Taormina, Naxos, Catania, Megara Hyblaea, Thapsos, Siracusa, Eloro, Acre, Casmene e Pantalica sono stati i principali centri antichi oggetto di lunghi e proficui interventi di esplorazione, restauro e valorizzazione.
Ha organizzato e diretto l’allestimento del Nuovo Museo Archeologico Paolo Orsi di Siracusa, di cui è ora direttore onorario. E’ stato direttore della Galleria di Palazzo Bellomo di Siracusa, del Museo Archeologico Regionale di Camarina e Soprintendente ad interim ai Beni Culturali e Ambientali di Ragusa dal 1991 al 1999.
Collaboratore dell’Enciclopedia Treccani, dell’Enciclopedia dell’Arte Antica, e di numerose riviste scientifiche. Ha al suo attivo circa 70 pubblicazioni scientifiche. Sovrintendente ai Beni Culturali e Archeologici di Siracusa

1998 Prof.  Giuseppe Iannitto

Per la passione, l’attaccamento alla sua città e la capacità di conservarne preziosi documenti storici.

1997 n.a.  
1996 n.a.  
1995 Dott.  Giuseppe La Pira

Per i suoi cinquant’anni di attività giornalistica

1994 Rep. Speciale T.P.A. Carabinieri

Per aver ritrovato e restituito l’esclusiva pregevole acquasantiera, a suo tempo trafugata dalla Chiesa della Fontana.

1993 Dott.  Dario Palermo

Ricercatore, oggi docente universitario

1992 Prof.  Massimo Frasca

Oggi docente universitario presso la facoltà di lettere e filosofia dell’Università di Catania.

1991 Dott.ssa   Viviane Dofur

Scrittrice, francese di nascita ma siciliana per amore.

1990 Prof.  Salvatore Ciancio

Alla memoria. Archeologo alla cui tenacia si deve in gran parte la smentita di una “Lentini archeologicamente sterile.

1989 Prof.  Giovanni Rizza

Primo direttore della campagna di scavi a Leontinoi ed oggi accademico dei Lincei.