Sintesi attività 2012

Visita all’area archeologica di Megara Iblea

Domenica 29 gennaio. L’Archeoclub di Lentini, guidato dalla competenza e dalla professionalità della dott.ssa Maria Musumeci, ha visitato l’area archeologica di Megara Iblea.

 

Conferenza prof. Paolo Giansiracusa

Giovedì 9 febbraio 2012, nel salone delle feste del S. Alphio Palace Hotel di Lentini, organizzata dall'Archeoclub locale, si è tenuta un'interessante conferenza sul tema: "AVANGUARDIA ARTISTICA del NOVECENTO". Relatore l'esimio prof. Paolo Giansiracusa che, ancora una volta, ha saputo affascinare, con le sue brillanti argomentazioni, il folto pubblico di Ospiti e di Soci intervenuti. La relazione è stata sottolineata da una proiezione di foto delle principali opere degli artisti dell'epoca.

Gita a Ispica

Domenica 25 Marzo 2012 - Organizzata dall'ARCHEOCLUB di Lentini, un'altra interessante gita culturale alla scoperta dei beni artistici e ambientali della città di ISPICA.

Guidati dal prof. Paolo Nifosì, esperto conoscitore del Barocco del Val di Noto e non solo, la Presidente Maria Arisco e i numerosi Soci ed Ospiti partecipanti hanno visitato i principali monumenti della città tra cui la bellissima Basilica di S. Maria Maggiore, nota per i suoi pregevoli affreschi, la Chiesa dell'Annunciazione, nota per i suoi stucchi, il Palazzo Bruno di Belmonte, uno dei palazzi più belli in stile Liberty siciliano e, a sorpresa, una interessantissima, quanto faticosa, escursione nel canyon più accessibile di Cava d'Ispica. L'escursione si è completata con la visita della Torre Cabrera a Pozzallo, aperta eccezionalmente per la ricorrenza della giornata del FAI.

Giornata Mondiale dell'Acqua

22 Marzo 2012 – In occasione di questa ricorrenza annuale, istituita dall'ONU nel 1992 e che cade puntualmente il 22 Marzo di ogni anno, l'Archeoclub di Lentini ha organizzato una conferenza, sul tema: "ACQUA: la Vita, l'Ambiente, l'Uomo", tenuta dalla prof.ssa Carmela Vacante e aperta ad Ospiti ed Amici. Il tema, di scottante attualità per i numerosi problemi che sta assumendo la gestione, a livello mondiale, di questo bene prezioso, considerato l'ORO BLU del XXI secolo, ha consentito agli intervenuti di  riflettere su una tematica tanto vasta e variegata. La relazione è stata arricchita dalla proiezione di numerose immagini che hanno permesso agli intervenuti di seguire, con maggiore attenzione, le varie sfaccettature dell'argomento trattato.

 

Conferenza su “Megara Iblea e dintorni”

Martedì 16 marzo 2012, nella sala delle conferenze del Museo Archeologico di Lentini, in presenza di un folto pubblico di Ospiti e di Soci, la dott.ssa Maria Musumeci, direttore del Parco archeologico di Leontinoi e di altre zone archeologiche limitrofe, ha tenuto un'interessante conferenza sul tema "Megara Iblea e dintorni tra Leontinoi e Siracusa". La relazione è stata accompagnata dalla proiezione di foto di luoghi, di reperti e di mappe.

L'attività, svoltasi in un clima di attenta partecipazione, ha confermato il sodalizio tra la dott.ssa Musumeci e la prof.ssa Arisco, Presidente dell'Archeoclub di Lentini, ormai ampiamente collaudato dalle tante attività realizzate in collaborazione.

 

Visita al Museo “Paolo Orsi” – Siracusa

Domenica 18 marzo. L’Archeoclub di Lentini ha visitato, guidato dalla competenza e dalla professionalità della dott.ssa Mariella Musumeci, il Museo Archeologico Regionale “Paolo Orsi” di Siracusa. Una visita parziale, però, del polo museale più grande della Sicilia e tra i più importanti d’Europa, perché, per la sua vastità e complessità, richiede più di una tappa.

Domenica delle Palme

Domenica 1 Aprile 2012 – L’Archeoclub di Lentini, nel rispetto della tradizione ha festeggiato, quest’anno, la Domenica delle Palme presso la Stazione Elicotteri della Marina Militare di Catania (MARISTAELI),. Graditissimi Ospiti del Club: la Pr.ssa Maria Carla Borghese, il C.te della Stazione Giuseppe Galli e Signora e il Maresciallo G. Panebianco e Signora. La Benedizione delle Palme e la S. Messa, nella Cappella del Maristaeli, sono stati officiati dal Cappellano don Corrado Pantò. Il pranzo sociale, consumato presso il quadrato Sottufficiali, ha completato la giornata trascorsa insieme all'insegna dell'amicizia, della pace e della serena convivenza.

 

L’Archeoclub di Lentini in Giordania e a Gerusalemme

L’Archeoclub di Lentini ha visitato dal 16 al 23 aprile la Giordania. Una visita dalla forte valenza culturale, proprio per quel patrimonio archeologico, artistico e paesaggistico di cui la Giordania, in modo particolare, è depositaria, ma – nello stesso tempo – un approccio con una realtà socio-politica intricata e contraddittoria.

Conferenza su “L’Archeologia del Cibo”

Venerdì 27 aprile  - Presso il Salone Navarria di via Murganzio il dott. PAOLO GIBILISCO, dietologo, ha tenuto una conferenza sul tema “L’Archeologia del Cibo”

 

 

Conferenza sul tema “Megara Hyblaea la città ellenistica”

26 Maggio 2012 – Al Museo Archeologico Regionale di Lentini si è tenuta un’interessante conferenza sul tema”MEGARA HYBLAEA la città ellenistica”. Relatore il prof. Henry Tresiny, direttore responsabile della Missione dell’Ecole Francaise del Rome a Megara Hyblaea. Ha introdotto la conferenza la dott.ssa Maria Musumeci, direttrice del Parco Archeologico di Leontinoi e delle Aree Limitrofe. L’Archeoclub di Lentini ha aderito all’iniziativa con la presenza della Presidente Prof.ssa Maria Arisco e di un congruo numero di Soci.

Gita a Roccapalumba e Lercara Friddi

Domenica 27 maggio, l’Archeoclub di Lentini ha visitato Roccapalumba e Lercara Friddi, piccoli paesi contadini in Provincia di Palermo, all’interno di un’ampia zona collinare tra il bacino del fiume Torto e quello del Platani. Se tortuoso appare il percorso, lo scenario è dolce e suggestivo, e la vegetazione lussureggiante in un contesto naturale piacevolmente integro.

Conferenza sul tema “Selinunte città di frontiera”

Sabato 16 giugno 2012 – Museo Archeologico di Lentini (SR)

In preparazione dell’escursione a Selinunte del 22/24 giugno p.v. si è tenuta una conferenza sul tema: “Selinunte città di frontiera”. L’attività è stata organizzata in collaborazione tra Museo Archeologico e Archeoclub di Lentini.

Relatrice la dott.ssa Caterina Greco, direttrice del Museo Archeologico di Selinunte e Cave di Tusa.

Festa dell’Arrivederci

Sabato 7 luglio. Organizzata dall'ARCHEOCLUB di Lentini, nella splendida cornice della terrazza all'aperto del Sant'Alphio Palace Hotel, si è svolta la "Festa dell'arrivederci", una consuetudine conviviale, prima della pausa estiva, per un affettuoso saluto di "Buone Vacanze", all'insegna dell'amicizia e del piacere di stare insieme. Nel corso della serata sono stati presentatii i Soci familiari a cura dei rispettivi consorti...con brevi e simpatici messaggi. E' stato, inoltre proiettata una interessante presentazione in PowerPoint dal titolo " 2009 - 2011 tre anni in 560 Foto", realizzato dalla socia Carmela Vacante. La serata è stata allietata dalle musiche di Antonello Mallaci.

Gita a Buccheri

Domenica 21 ottobre 2012. Passeggiata tra natura e arte, dell’Archeoclub di Lentini a Buccheri. Perfetta padrona di casa la dott.ssa Liliana Nigro, docente presso l’Accademia delle Belle Arti di Catania e Assessore alla Cultura del Comune di Buccheri, nonché Direttore Artistico del Medfest; guida attenta e puntuale, lungo tutto il percorso artistico,  padre Gaetano Garfì, parroco di Buccheri. Il Duo Siracusa, al suono della fisarmonica e di un particolare contrabbasso a cubo, hanno gradevolmente allietato la giornata con musica folcloristica in perfetta sintonia con l’atmosfera del luogo.

Gita a  Palazzo Adriano

Domenica 11 novembre 2012. Nel giorno della festa di S. Martino, l'Archeoclub di Lentini (SR) ha effettuato una gita a PALAZZO ADRIANO; un piccolo centro sito nell'entroterra della prov. di Palermo, su un altopiano, alle falde del Monte delle Rose - appartenente alla catena dei Monti Sicani - a 695 metri s.l.m.

 

L’Archeoclub di Lentini a Buccheri
Passeggiata tra natura e arte, domenica 21 ottobre, dell’Archeoclub di Lentini a Buccheri.
Buccheri, a circa 20 Km. da Lentini, a 820 m. slm, da sempre per noi è stata meta di fuga dalla calura della pianura verso la frescura della montagna. Ma, al di là della risaputa e assaporata aria fresca e pura, Buccheri nasconde un’atmosfera affascinante per la sua struttura urbanistica e una ricchezza artistica forse non sufficientemente nota.
Collocata nella zona più elevata dell’altopiano ibleo, in una zona amena e lussureggiante, ha origini incerte, così come incerto appare il suo nome. Forse da un comandante saraceno Buker, che nel IX secolo la conquistò; forse dall’arabo “bukir”, buoi, che in abbondanza in questi luoghi pascolavano; forse da “boucher”, termine normanno usato per indicare i macellai (vucceri), qui numerosi da sempre: il mistero permane.
E’ certo che il territorio, come attestano i reperti archeologici rinvenuti, fu abitato da antichissima data, sin dal neolitico, così come le testimonianze storiche documentano l’insediarsi nel corso dei secoli di siculi e romani prima, bizantini, arabi e normanni dopo.
Furono però proprio gli arabi a colonizzare il territorio, ancora in gran parte ricoperto di boschi, rendendolo coltivabile e urbanizzandolo, ed erigendo fortificazioni in sua difesa. Proprio su un fortilizio arabo, sul colle Tereo, i normanni, in seguito, edificarono il castello, simbolo del paese, del quale rimangono oggi pochi ruderi.
Il borgo, nato attorno al castello, conobbe nel corso dei secoli alterne vicende. Feudo dei Paternò nell’XI secolo, passa nel secolo susseguente al Conte Alaimo da Lentini, prima, e poi alla famiglia Montalto dopo. Nel XVI secolo la signoria del paese passa alla famiglia Morra e da questa, infine, agli Alliata- Villafranca, che la governarono fino al 1812.