L’ARCHEOCLUB E L’AMORE PER IL VERDE

Adottata l’aiuola della rotatoria di via Licata

Cresce l’amore per il verde a Lentini e si sviluppano le iniziative finalizzate a migliorare la città attraverso la cura di aiuole e piazzette pubbliche. Come ha fatto l’Archeoclub, presieduto da Maria Arisco, che ha deciso di adottare l’aiuola interna alla rotatoria di via Licata. Per rendere più graziosa la città.

«Abbiamo voluto adottare l’aiuola -ha detto la prof. Maria Arisco – per rendere più accogliente Lentini augurandoci che seguano altre iniziative come questa. Tra gli obiettivi del nostro club ci sono infatti, oltre alla tutela e valorizzazione dei beni culturali, anche la tutela dell’ambiente. Il sito è stato scelto perché rappresenta un’area di transito trafficata e ci è sembrato bello renderla più elegante».

Un’iniziativa destinata a ripetersi, considerato che sono in tanti gli

amanti del verde che si prendono cura di terreni e giardini.

Come fa ogni giorno l’edicolante Franco Raiti che da tempo si impegna a valorizzare piazza del Popolo, attraverso la messa a dimora di fiori.

«Trascorro - dice - la maggior parte delle mie giornate in questa zona che ho voluto migliorare. Amo tanto il verde e per questo motivo ho piantato fiori curando quest’angolo così come faccio a casa mia». Un impegno spesso vanificato da comportamenti incivili.

Diverse volte sono stati difatti gettati rifiuti tra le aiuole e staccati i cestini dei rifiuti. Atti di vandalismo ripetutisi nei fine settimana e durante le ore notturne.

GISELLA GRIMALDI