Lentini, rimossi per il restauro preziosi dipinti del XVIII secolo..

Lentini- Venerdì 19 ottobre 2012. Sono due i dipinti che sono stati rimossi dalle chiese di appartenenza per essere restaurati dalla ditta Comes.

Si tratta dell'Annunciazione di Federico Swirech, sec. XVIII che si trova nella chiesa del Carmine e della "Deposizione" di autore ignoto, sec. XVIII, allocato nella chiesa di S. Maria La Cava e Sant'Alfio. Ancora una volta, a permettere il restauro di questi antichi dipinti, è stato l'Archeoclub "Alfio Sgalambro" di Lentini, da sempre concretamente impegnato nella valorizzazione, tutela e salvaguardia dei BB. CC. del Territorio che ha finanziato con propri fondi tale importante iniziativa.
«Quando nacque l'Archeoclub - ha dichiarato la presidente Maria Arisco - i primi passi furono indirizzati nel far conoscere alla popolazione la storia di Lentini. Poi si è passato al fare con interventi come il restauro di alcuni dipinti fra cui questi ultimi due. Vogliamo non solo far conoscere il territorio ma partecipare attivamente e lo abbiamo dimostrato finanziando totalmente questi restauri. Siamo felici che il restauro del dipinto presente nella chiesa madre, coincida con il tanto sospirato inizio dei lavori del restauro dell'ex cattedrale».

Alla rimozione dei dipinti erano presenti don Claudio Magro, il sindaco Mangiameli, l'assessore alla Cultura Maria Musumeci e il consiglio direttivo dell'Archeoclub integrato dalla Commissione "Arti figurative pittoriche".

Angela  Rabito

.