CENA degli AUGURI di NATALE 2014

Organizzata dall’Archeoclub “Alfio Sgalambro” di Lentini, sabato 20 dicembre 2014, presso il Sant’Alphio Palace Hotel di Lentini (Sr), ha avuto luogo la consueta “Cena degli Auguri di Natale”, quest’anno coincidente con la chiusura del triennio 2012 – 2014 di presidenza di Maria Arisco  riconfermata per la terza volta, per il nuovo triennio 2015 – 2017, insieme a tutti i membri del Consiglio direttivo uscente. Una bella serata all’insegna della gioiosa e corale partecipazione di Soci e di graditi Ospiti tra cui il sindaco Alfio Mangiameli, il nuovo Parroco della Chiesa di Sant’Alfio, Don Maurizio Pizzo, e i Presidenti o Rappresentanti dei Club locali – FIDAPA, Kiwanis, Lyons e Rotary. Con i rituali saluti di benvenuto, preceduti da una interessante quanto gradevole proiezione di un video – a cura del socio Delfo Inserra – riassuntivo delle attività realizzate nel corso del triennio, la Presidente ha dato il via all’incontro con un breve quanto intenso discorso natalizio, ricco di significative espressioni augurali anche per il nuovo anno 2015. Ha, poi, fatto un riepilogo del triennio trascorso nel corso del quale sono state realizzate tantissime attività, volte sempre alla conoscenza, alla tutela e alla promozione dei Beni Culturali e Ambientali, tra cui: il restauro della tela della “Annunciazione” nella Chiesa del Carmine; della tela della  “Deposizione” e del Pulpito nella Chiesa di Sant’Alfio, ufficialmente consegnati e benedetti il giorno 6 dicembre, festa dell’Immacolata; l’adozione dell’aiuola della rotatoria di via Patti. Il tutto con i proventi ricavati dalle quote sociali versate annualmente da tutti i numerosi Soci che ringrazia sentitamente.

La serata è proseguita con la presentazione di diciannove nuovi Soci, accompagnati dalle rispettive Madrine.

Poi il messaggio augurale di Don Maurizio Pizzo, incentrato sulla figura di Don Tonino Bello, un grande Uomo, per il quale è stata avviata la causa di beatificazione, che, a distanza di venti anni dalla sua scomparsa, viene ancora ricordato per il suo pensiero e, soprattutto, per il suo straordinario operato, a tutt’oggi più attuale che mai. Un grande uomo, che rinunciò ai “Segni di Potere” e scelse il “Potere dei Segni”: nacquero così la Casa della Pace, la comunità  per i tossicodipendenti Apulia, un centro di accoglienza per immigrati dove volle anche una piccola moschea per i fratelli Musulmani.

Padre Maurizio, che ha arricchito il suo messaggio natalizio con delle proiezioni su schermo, tra cui un’intervista rilasciata dal vescovo di Molfetta in occasione del Natale, ad una giornalista della Rai, ci ha fatto conoscere gli aspetti più significativi della vita di Don Tonino Bello, il suo pensiero, il suo operato e la sua particolare visione del Natale.

Traendo spunto dalle parole accorate e al tempo stesso provocatorie riportate in una lettera scritta da Don Tonino venti anni fa in occasione del Natale, ci ha detto:  “La prima parola di Dio  è stata un vagito, il vagito di Gesù Bambino deposto sulla paglia di una misera mangiatoia, in una grotta; l’ultima parola di Dio è stata un altro vagito, il vagito di un moribondo inchiodato sulla croce rivolto al Padre …Dio mio, Dio mio perchè mi hai abbandonato...

Proseguendo, ci ha parlato dell’Annunciazione, della scelta divina di servirsi di “una fanciulla per venire alla luce…Lui che è la luce…di Giuseppe “che nell’affronto di mille porte chiuse è il simbolo di tutte le delusioni paterne…degli angeli che annunciano la pace…dei poveri che accorrono alla grotta… dei pastori che vegliano nella notte, facendo la guardia al gregge”; della fuga in Egitto…di Dio che, scacciato dalla Sua Terra, diventa un “migrante”; dei poveri che sono i veri soggetti della liberazione…

”Andiamo a Betlemme con i pastori, il viaggio è lungo e difficile, ha detto ancora, con le parole di Don Tonino, “ma non esiste che un solo mezzo per sapere dove può condurre e proseguire”

“Mettiamoci in cammino verso Betlemme portando con noi i segni delle cose semplici, del dialogo, dello stupore, della libertà e della tenerezza nella preghiera…e dal nostro cuore liberato dalle miserie e dalle vanità della vita di oggi, scaturirà la vera libertà”

Ha poi augurato a tutti un “Buon Natale” e un “Felice Anno 2015” migliore di quello che ci stiamo lasciando alle spalle e, soprattutto, più sereno e più in pace.

La Presidente ha ringraziato Don Maurizio per il toccante messaggio, salutandolo con affetto, insieme a tutti gli intervenuti, mentre velocemente si allontanava preso dai suoi impegni ecclesiali.

E’ stata, poi, la volta del sindaco Alfio Mangiameli che, dopo i saluti augurali. ha voluto  ringraziare la Presidente e i Soci dell’Archeoclub per le pregevoli attività messe in opera e per l’attenzione nei riguardi del patrimonio artistico della città di Lentini, dimostrato concretamente anche con le numerose opere di conservazione e di restauro effettuate, augurando che anche altri Club e comuni Cittadini possano fare altrettanto.

Ha fatto seguito un delizioso concerto musicale tenuto dalla violinista Erika Ragazzi, una bravissima artista lentinese spesso presente con il suo magico violino alle nostre serate.

Al termine la Presidente, ha ringraziato Erika per le sue impeccabili esecuzioni augurandole altri meritati successi; e a tutti i presenti ha augurato una luce di pace e di rinascita.

Ha ringraziato ancora tutti i membri del Consiglio direttivo uscente per averla collaborata e sostenuta nella organizzazione delle diverse attività; ha ringraziato tutti i Soci che con la loro costante e numerosa presenza hanno reso importanti tutti gli incontri; ha ringraziato altresì i Soci che, senza ricoprire un preciso incarico nel direttivo, hanno contribuito, con il loro operato, a dare maggior lustro e visibilità all’Archeoclub di Lentini: Delfo Inserra per la professionale e costante gestione del “sito”, Marisa Cardillo per le belle relazioni sui principali eventi culturali, inviate alla segreteria nazionale e riportate sul giornale dell’Archeoclub nazionale web; Carmela Vacante per i servizi fotografici e i puntuali resoconti di tutte le attività,  riportate dalla stessa su Facebook.

E, per chiudere, ha presentato con gioioso entusiasmo i componenti del nuovo Consiglio direttivo, che opererà per il triennio 2015 – 2017 porgendo a tutti auguri per un proficuo lavoro insieme.

A seguire la cena sociale.