INAUGURAZIONE DELLA RESTAURATA CHIESA

MADONNA della CATENA - Lentini (SR)

Sabato 24 ottobre 2015 è stata inaugurata la restaurata Chiesa della MADONNA della CATENA sita in Piazza degli Studi “Sebastiano Addamo” – Lentini (Sr), accanto all’Istituto “Aletta”.

La cerimonia si è svolta in presenza del sindaco Alfio Mangiameli, che ha tagliato il nastro, di don Maurizio Pizzo (parroco della Chiesa di S. Alfio), dell’assessore alla Cultura Commendatore, dei presidenti o rappresentanti dei Club cittadini tra cui la presidente dell’Archeoclub prof.ssa Maria Arisco con al seguito un congruo numero di soci, e di comuni cittadini.

Come riferisce la dott.ssa Margherita Bucello nel suo documentario del 2012, la chiesetta, dedicata a Santa Maria del Gesù, faceva parte del Convento dei Francescani costruito  nel 1470, nel cosi detto “Piano Fiera ”. In questa chiesa, nel 1515, fu esposto, al culto dei fedeli, il simulacro della Madonna della Catena, scolpito a Venezia e portato a Lentini, a sue spese, dal Barone Sebastiano Sgalambro, come si deduce dallo stemma della Famiglia scolpito sul basamento della statua.

Il terremoto dell’11 gennaio del 1693  risparmiò dal crollo sia la chiesetta che le opere in essa custodite tra cui il simulacro della Madonna. Dopo quel terribile evento, il quartiere intorno alla chiesa prese il nome  di “Bedda Matri a Catina” (Bella Madre della Catena), la chiesa fu dedicata al culto della Madonna  e in suo onore ogni anno venivano organizzati grandi festeggiamenti.

Negli anni ’50 la chiesetta fu annessa all’Istituto “Aletta” (Conservatorio delle Donzelle Orfane), retto dalle suore Carmelitane.

Il terremoto del 13 dicembre 1990, il terremoto di Santa Lucia, provocò gravi  danni che resero pericolante la chiesetta che venne chiusa e abbandonata all’incuria e alle devastazioni del tempo; il bellissimo simulacro marmoreo della Madonna, attribuito con qualche riserva al Gagini, venne portato nella Chiesa di S. Alfio e Santa Maria La Cava dove, a tutt’oggi è custodito nell’altare del SS Sacramento, a sinistra dell’Altare maggiore.

La semplice cerimonia di inaugurazione della restaurata chiesetta della Madonna della Catena, ha riportato alla memoria dei presenti più avanti negli anni, ricordi del lontano passato, rivissuti nei racconti di qualcuno di essi, con una indescrivibile commozione.

Come è stato detto, nella brevissima presentazione, dal parroco don Maurizio Pizzo che ce l’ha in custodia, la chiesetta, non più consacrata, viene messa a disposizione dei cittadini che ne faranno richiesta, per attività culturali e per concerti tra cui quello organizzato dall’Associane Musicale “Ad Dei  Laudem” per domenica 25 ottobre 2015. Tale concerto apre l’interessantissimo Festival Internazionale di Musica Classica -  “LENTINI in MUSICA” 2015 – 2016 - che allieterà i concittadini  con altri otto incontri musicali, per tutto l’inverno.

Un bella foto di gruppo sulla gradinata di accesso alla Chiesetta, ha concluso l’emozionante mattinata.