Cena degli Auguri di Natale 2018

Nella suggestiva cornice del Palazzo Beneventano, si è svolta, Venerdì 14.12 scorso, la consueta cerimonia per lo scambio degli auguri di fine anno, tra i soci della sezione lentinese dell’Archeoclub.
Come di consueto, ha fatto gli onori di casa il Prof. Pippo Cosentino, Presidente del sodalizio , brillantemente coadiuvato dai membri del consiglio direttivo.

Numerosissimo, anche in questa occasione, il drappello dei soci e dei graditi ospiti, tra i quali il Parroco della Chiesa Madre di Sant’Alfio, don Maurizio Pizzo, ed il suo vice, padre Shanti Pereira, oltre ai rappresentanti degli altri club services cittadini.

Dopo i saluti del Presidente, che ha brevemente riassunto le principali attività dell’Associazione nell’anno trascorso, in particolare quelle per il salvataggio e la valorizzazione della Chiesa Rupestre del Crocifisso, la serata è entrata nel vivo, con un attesissimo evento : la presentazione dei nuovi soci, accompagnati dai rispettivi presentatori.

Emozionati, i nuovi iscritti ( ben 27 ) hanno ricevuto dalle mani del Presidente il distintivo ed una copia dello Statuto, unitamente agli auguri di una proficua e soddisfacente esperienza, in seno all’Associazione, che ora, dopo l’ingresso dei nuovi iscritti, conta ben 193 associati.
E’ stata poi la volta di Don Maurizio Pizzo, che ha svolto una concisa ma intensa riflessione sul Natale, attraverso le coinvolgenti parole di Papa Francesco, ponendo l’accento sul vero significato di questa Festa, che deve prima di tutto illuminare il cuore dell’uomo, e condurlo a comprendere davvero il grande mistero della salvezza.

Di seguito, una graditissima sorpresa: l’esibizione di Rachele Amore, giovanissima e poliedrica artista , studentessa dell’ultimo anno del Liceo Artistico, eccezionale cantante ed eccellente pittrice ( sua, la tela rappresentante la Grotta Rupestre del Crocifisso, la cui riproduzione è stata poi donata ai convenuti, assieme a quella realizzata da un’altra bravissima allieva dell’ultimo anno dello stesso Liceo, Giulia Lo Faro, che raffigura tre magnifici angeli stilizzati).
Accompagnata alla chitarra dal padre, Salvo Amore ( musicista di grande talento), Rachele si è esibita in alcuni pezzi della tradizione siciliana, spaziando da Rosa Balistreri, alla Compagnia di Encelado Superbo, riscuotendo un grandissimo successo, per la voce potente e l’intensità delle sue interpretazioni.

Una inappuntabile cena, approntata dal catering della Ditta Navarria ha quindi deliziato gli ospiti: tra brindisi, allegria e convivialità, il tempo è trascorso velocemente, e si è fatta l’ora dei saluti e degli auguri finali, con l’impegno di ritrovarsi ,al termine delle festività Natalizie, per la realizzazione delle future iniziative, che coinvolgeranno i soci nella realizzazione delle attività istituzionali dell’Associazione, sempre a tutela e sostegno del patrimonio storico e culturale del nostro territorio.