Conviviale degli Auguri di Natale

Giovedì 17 dicembre 2015, nei locali del Sant’Alphio Palace Hotel di Lentini (Sr), l’Archeoclub “Alfio Sgalambro”, ha realizzato l’annuale “Cena degli Auguri di Natale” in presenza di numerosi Soci e di Ospiti tra cui: il sindaco Alfio Mangiameli, i Presidenti e Rappresentanti dei Club cittadini – Fidapa, Kiwanis, Lions e Rotary, e molti Parenti ed Amici dei Soci

La festosa serata si è aperta con i rituali e affettuosi saluti augurali della Presidente prof.ssa Maria Arisco - incentrati sul bene prezioso della Famiglia - carichi di emozione e di compiacimento per la sempre corale partecipazione dei Soci e per le numerose attività svolte, e in fieri, con l’obiettivo di promuovere e, soprattutto, salvaguardare i Beni Culturali e Ambientali del nostro Territorio - delle quali ha fatto una breve elencazione prima di cedere la parola al primo cittadino.

Nel suo intervento augurale il Sindaco ha ringraziato l’Archeoclub e la sua Presidente – definendola un vulcano di energia - per le encomiabili attività svolte, sempre in collaborazione con l’Amministrazione comunale, e per le numerose opere di recupero e di restauro di pregevoli opere d’arte della città. Si è augurato di poter continuare a dare la sua collaborazione e il suo fattivo contributo, malgrado le difficoltà economiche in cui versa il Comune, fino alla scadenza del suo mandato. Ha chiuso il suo intervento augurando a tutti un Natale e un Nuovo Anno colmi di serenità e di pace.

La Presidente ha ringraziato il Sindaco per la collaborazione e per aver messo a disposizione, ultimamente, personale e mezzi del Comune per la pulizia del Viale dei Pini e per le opere di recupero della Chiesa della SS. Trinità. Ha presentato un nuovo socio, Cesare Pisano, prima di passare la parola al giovane Relatore, l’avvocato seminarista Gianluca Belfiore, per il suo messaggio augurale.

Tutto incentrato sulla figura di Sant’Agostino e sulle sue illuminate parole il messaggio porto da Gianluca Belfiore. Ha parlato della vita e della complessa figura del Santo, Dottore della chiesa, dei suoi numerosi scritti, per puntare, poi, l’attenzione sul mistero racchiuso nel Natale con le parole di Sant’Agostino, anticipando i contenuti del vangelo dell’ultima domenica di Avvento. Nel suo discorso si è soffermato sui concetti dell’umiltà e della misericordia. Maria è stata scelta per la sua umiltà: una vergine del popolo umile e obbediente, la madre di Gesù, perché nessuna come lei ha saputo disporre la sua persona e la sua vita concreta all’accoglienza del Salvatore. Dio si è fatto piccolo ed umile per salvare l’umanità ed ha scelto Maria per la sua umiltà. Come dice Sant’Agostino la via dell’umiltà è quella che porta a Dio; prima della resurrezione c’è l’umiliazione, la morte; la misericordia nasce dall’umiliazione. Ha concluso il suo articolato intervento rifacendosi alle parole di Papa Francesco e al significato del Giubileo della Misericordia: il Natale è per tutti perché il Signore ha un “progetto” per ognuno di noi; il Natale non è per i “regali” ma perché ognuno di noi disponga il proprio animo all’accoglienza di Gesù.

La presidente, ringraziando, ha commentato il significativo messaggio augurale di Gianluca Belfiore, rinnovando a tutti i suoi auguri anche per un sereno 2016.

È, poi, passata a presentare il Coro polifonico “Arsis Vocal Ensemble”, diretto da Alida Balcone, che ha eseguito un delizioso concerto di tradizionali canti natalizi, noti e meno noti.

A seguire, la sontuosa cena conviviale nel corso della quale, agli intervenuti, è stata donata una copia laser su cartoncino, numerata e firmata, di un acrilico su tela (40 x 30) dipinto dalla sottoscritta, dal titolo “Lentini vista dal Viale dei Pini”, da tutti molto apprezzata e gradita.