Visita guidata del Museo Archeologico di Lentini (Sr)

con l’Archeoclub “Alfio Sgalambro”

A completamento dell’interessante conferenza che ha avuto luogo sabato 26 novembre 2016, presso la sala conferenze del Museo Archeologico di Lentini sul tema”Riscopriamo il Nostro Museo”,  domenica mattina 27 novembre, un folto gruppo di soci, in testa il presidente prof. Pippo Cosentino con tutto il direttivo, ne ha effettuato una visita guidata. Guide d’eccezione la dott.sa Corinne Valenti e il dott Italo Giordano che, donandoci con generosità il loro sapere, ci hanno permesso di conoscere in maniera minuziosa la storia del Museo e dei preziosi reperti archeologici, anche di collezioni (la collezione Santapaola), prevalentemente appartenenti al territorio dell’antica Leontinoi, testimonianze riferibili ad un ampio varco di tempo che va dalla Preistoria al Medioevo.

L’ordinata esposizione dei numerosi reperti nelle varie bacheche - al primo livello quelli riguardanti Lentini, al secondo livello quelli riguardanti il Territorio – e l’ottima spiegazione delle nostre guide ci hanno consentito non solo di “leggere” i vari periodi storici, ma anche i modi di vita, le abitudini, i culti devozionali, la cura dei morti e delle tombe, gli insediamenti, i tipi di attività, gli scambi commerciali con i popoli vicini in epoche diverse (la via dell’ambra) di una città molto famosa e frequentata fin dall’antichità.

Due ore di full immersion nel passato che ci hanno fatto apprezzare questo splendido gioiello, degno di essere ulteriormente promosso e frequentato, in primis dai nostri concittadini (scuole, ass. culturali ecc) e di entrare a pieno titolo nei circuiti turistici di pregio della nostra amata Sicilia.