La cena degli auguri  di Natale
dell' Archeoclub di lentini
 
Natale, tempo di spiritualità , desiderio di calore familiare ed affetti sinceri....
Per la grande famiglia della nostra Associazione, l’occasione di stare insieme in armonia e serenità  si è concretizzata con la serata che si è tenuta il 19 Dicembre, a partire dalle ore 19, nella suggestiva cornice del Palazzo Beneventano.
Cena Natale 2019Circa 150 i partecipanti all’evento: moltissimi i soci, assieme ai graditi ospiti, tra i quali i rappresentanti degli altri Club Services del paese, nonché  il parroco della Chiesa Madre di Sant’Alfio e Santa Maria la Cava, don Maurizio Pizzo.
In una sala gioiosamente addobbata con i tradizionali simboli del Natale ( tra i quali un delizioso presepe artistico ), dopo i calorosi saluti del Presidente, prof. Pippo Cosentino, la cerimonia è entrata subito nel vivo, con un attesissimo evento: la presentazione dei nuovi soci : 46, tra  ordinari e familiari,  che fanno lievitare a 224 ( 143 soci ordinari, 80 familiari, 1 onorario) il numero dei componenti della bella ( e numerosa....) compagine dell’Archeoclub di Lentini; e, nell’immediato futuro, il numero è destinato a crescere ulteriormente, con l’ingresso di numerosi soci “junior”, alunni dell’Istituto Statale Comprensivo Riccardo da Lentini, che hanno manifestato l’intenzione di unirsi al nostro Club Service, e porteranno sicuramente una ventata di freschezza e di energia ....
Presentati  dai rispettivi “ padrini ”   e “ madrine ” i nuovi soci hanno ricevuto dalle mani del  Presidente lo Statuto e le spille con il logo della nostra Associazione, a suggello della loro appartenenza alla nostra grande famiglia.
A seguire, il coro Arsis Vocal Ensemble, diretto dalla Maestra Alida Balcone, si è esibito in una apprezzata esibizione di canti natalizi, sia della nostra tradizione, che gospel  di altre culture, introducendo i convitati nella  magica atmosfera  del Natale.
E’ iniziata, quindi, la gradita cena conviviale, apprestata dal catering Navarria; al termine dell’aperitivo,  una divertente  sorpresa: un simpatico zampognaro ( in realtà , il prof. Nane, apprezzato musicista e docente), che ha intonato con il suo tradizionale strumento suggestive nenie, tipiche della nostra tradizione, incantando i presenti con la dolcezza delle sue melodie.
Nell’intervallo tra una portata e l’altra, Don Maurizio Pizzo ha emozionato i convitati, con una profonda riflessione sul Natale, prendendo spunto da una poesia di Madre Teresa di Calcutta:
 
E’ Natale!
E’ Natale ogni volta che sorridi
ad un fratello e gli tendi la mano.
E’ Natale ogni volta che rimani
in silenzio per ascoltare l’altro.
E’ Natale ogni volta che non accetti
quelle consuetudini che relegano gli oppressi ai margini della società .
E’  Natale ogni volta che speri
con quelli che disperano
nella povertà  fisica e spirituale.
E’  Natale ogni volta che riconosci
con umiltà  i tuoi limiti
e la tua debolezza.
E‘  Natale ogni volta che permetti
al Signore di rinascere
per donarlo agli altri.”Pippo e lo zampognaro
 
Un Natale, quindi, che deve essere condivisione, accoglienza, amore verso l’altro, specie se nel bisogno, spirituale o materiale.
Dopo questo intenso e coinvolgente momento di riflessione, la serata è proseguita con una simpatica lotteria ( in palio un graziosissimo presepe, ed un albero di Natale, entrambi di ceramica, realizzati da una brava artigiana locale): il ricavato di questa iniziativa, che ha riscosso tra i convenuti un notevole successo, sarà  destinato al restauro del pregiatissimo affresco del Cristo Pantocratore,  presso la Chiesa Rupestre del Crocifisso, complessivamente ammontante a ben 35 mila euro: come noto, la nostra Associazione ha sposato con entusiasmo questo progetto,  avviando numerose iniziative per reperire i fondi occorrenti, ad integrazione del contributo recentemente stanziato dal FAI ( 10 mila euro); tra queste, il concerto che si terrà  la sera di Natale, nella Chiesa di Sant’Alfio, con inizio alle ore 21, con la partecipazione di validissimi artisti, tra cui il famoso percussionista Alfio Antico.
Dopo il sorteggio dei premi in palio ( andati a  due gentili socie ), la serata si è  avviata al termine, con lo scambio di affettuosi e sentiti auguri, e l’impegno a ritrovarci, dopo le festività  di fine anno, per affrontare, con rinnovato impegno, le prossime iniziative programmate dal nostro intraprendente Presidente, e dal  valido Comitato Direttivo che lo collabora.

 

 

 

La cena degli auguri Archeoclub
Natale, tempo di spiritualità , desiderio di calore familiare ed affetti sinceri....
Per la grande famiglia della nostra Associazione, l’occasione di stare insieme in armonia e serenità si è concretizzata con la serata che si è tenuta il 19 Dicembre, a partire dalle ore 19, nella suggestiva cornice del Palazzo Beneventano.
Circa 150 i partecipanti all’evento: moltissimi i soci , assieme ai graditi ospiti , tra i quali i rappresentanti degli altri Club Services del paese, nonché il parroco della Chiesa Madre di Sant’Alfio e Santa Maria la Cava, don Maurizio Pizzo.
In una sala gioiosamente addobbata con i tradizionali simboli del Natale ( tra i quali un delizioso presepe artistico ), dopo i calorosi saluti del Presidente, prof. Pippo Cosentino, la cerimonia è entrata subito nel vivo, con un attesissimo evento: la presentazione dei nuovi soci : 46, tra  ordinari e familiari,  che fanno lievitare a 224 ( 143 soci ordinari, 80 familiari, 1 onorario) il numero dei componenti della bella ( e numerosa....) compagine dell’Archeoclub di Lentini; e, nell’immediato futuro, il numero è destinato a crescere ulteriormente , con l’ingresso di numerosi soci “ junior” , alunni dell’Istituto Statale Comprensivo Riccardo da Lentini, che hanno manifestato l’intenzione di unirsi al nostro Club Service, e porteranno sicuramente una ventata di freschezza e di energia ....
Presentati  dai rispettivi “ padrini “ e “ madrine”, i nuovi soci hanno ricevuto dalle mani del  Presidente lo Statuto e le spille con il logo della nostra Associazione, a suggello della loro appartenenza alla nostra grande famiglia.
A seguire, il coro Arsis Vocal Ensemble, diretto dalla Maestra Alida Balcone , si è esibito in una apprezzata esibizione di canti natalizi, sia della nostra tradizione, che gospel e di altre culture, introducendo i convitati nella  magica atmosfera  del Natale.
È iniziata, quindi la gradita cena conviviale, apprestata dal catering Navarria; al termine dell’aperitivo, una divertente  sorpresa: un simpatico zampognaro ( in realtà , il prof. Nane’, apprezzato musicista e docente), che ha intonato con il suo tradizionale strumento suggestive nenie, tipiche della nostra tradizione, incantando i presenti con la dolcezza delle sue melodie.
Nell’intervallo tra una portata e l’altra, Don Maurizio Pizzo ha emozionato i convitati, con una profonda riflessione sul Natale, prendendo spunto da una poesia di Madre Teresa di Calcutta:
“ E’ Natale!
E’ Natale ogni volta che sorridi
ad un fratello e gli tendi la mano.
E’ Natale ogni volta che rimani
in silenzio per ascoltare l’altro.
E’Natale ogni volta che non accetti
quelle consuetudini che relegano gli oppressi ai margini della società .
E’ Natale ogni volta che speri
con quelli che disperano
nella povertà fisica e spirituale.
È Natale ogni volta che riconosci
con umiltà i tuoi limiti
e la tua debolezza.
E’Natale ogni volta che permetti
al Signore di rinascere
per donarlo agli altri. “
Un Natale, quindi, che deve essere condivisione, accoglienza, amore verso l’altro, specie se nel bisogno, spirituale o materiale.
Dopo questo intenso e coinvolgente momento di riflessione, la serata è proseguita con una simpatica lotteria ( in palio un graziosissimo presepe , ed un albero di Natale, entrambi di ceramica, realizzati da una brava artigiana locale): il ricavato di questa iniziativa, che ha riscosso tra i convenuti un notevole successo , sarà destinato al restauro del pregiatissimo affresco del Cristo Pantocratore, presso la Chiesa Rupestre del Crocifisso, complessivamente ammontante a ben 35 mila euro: come noto, la nostra Associazione ha sposato con entusiasmo questo progetto , avviando numerose iniziative per reperire i fondi occorrenti, ad integrazione del contributo recentemente stanziato dal FAI ( 10 mila euro); tra queste, il concerto che si terrà la sera di Natale, nella Chiesa di Sant’Alfio, con inizio alle ore 21, con la partecipazione di validissimi artisti, tra cui il famoso percussionista Alfio Antico.
Dopo il sorteggio dei premi in palio ( andati a  due gentili socie ), la serata si è avviata al termine, con lo scambio di affettuosi e sentiti auguri, e l’impegno a ritrovarci, dopo le festività di fine anno, per affrontare, con rinnovato impegno, le prossime iniziative programmate dal nostro intraprendente Presidente, e dal  valido Comitato Direttivo che lo collabora.
â—¦
20/12/19, 19:29 - Pippo Cosentino: Ecco il magnifico reportage della nostra Rosa Roccaforte grazie al quale conserveremo nei nostri cuori i bei momenti trascorsi ieri sera, Corrediamolo con qualche foto per renderlo più  vivo. Buon Natale e Felice Anno a Tutti.