Serata russa.
Ricordando la Crociera fluviale San Pietroburgo-Mosca.

Appena un mese è trascorso, dalla bella avventura condivisa da una quarantina di soci e amici dell’Archeoclub di Lentini , nella splendida terra di Russia, e già la nostalgia per le meravigliose esperienze vissute si fa sentire intensamente.
E così, allo scopo di far rivivere ai viaggiatori i bei momenti trascorsi , ma anche di fare conoscere, a chi non c’era , il fascino di una terra unica per bellezze artistiche, architettoniche e naturalistiche, il Presidente del sodalizio, prof. Pippo Cosentino, ha organizzato una piacevole serata, che, come sempre, ha riscosso un notevole successo.
L’appuntamento era per la serata del 19 Luglio, presso l’Agriturismo Badiula (una bella struttura ricettiva immersa nel verde, che ospita spesso le iniziative conviviali dell’Associazione): dopo gli affettuosi saluti, gli intervenuti ( una cinquantina, quasi tutti i partecipanti alla crociera , ed alcuni soci, curiosi di condividere le emozioni di questa bella esperienza di viaggio) si sono ritrovati nella sala conferenze della struttura: qui è stato proiettato il video, magistralmente realizzato dal prof. Delfo Inserra, socio e membro Direttivo dell’Associazione, che, assemblando video e foto, realizzate nel corso del viaggio dai partecipanti, ha emozionato i presenti, facendo rivivere i momenti più salienti della crociera.
Accompagnate da una coinvolgente colonna sonora, si sono alternate sullo schermo le suggestive immagini delle meravigliose metropoli visitate, e dei loro monumenti più significativi (San Pietroburgo e Mosca ), delle cittadine toccate dalla crociera ( Mandroga, Khizj, Goritzy, Jaroslav, Uglich), dei bei momenti di convivialità vissuti durante la navigazione ( le divertenti feste a tema , gli spettacoli e l’intrattenimento organizzati, anche con la fattiva partecipazione degli ospiti a bordo) e, infine, degli incredibili paesaggi fluviali e lacustri attraversati nel corso della lunga navigazione.
Al termine, gli scroscianti applausi dei partecipanti hanno testimoniato il gradimento per questa bella performance (di cui, quasi tutti hanno richiesto una copia, per poterla poi godere con maggior concentrazione...), e l’apprezzamento per l’impegno e la capacità del prof. Inserra.
Poi, un simpatico pensiero del vulcanico Presidente per tutti i crocieristi : un “attestato “ di partecipazione, in ricordo della intensa esperienza vissuta, come sempre in armonia e fraternità.
A conclusione della bella serata, una gustosa cena ha placato l’appetito dei convenuti, con ghiotti piatti della nostra tradizione siciliana, e una piacevolissima sorpresa finale: una scorpacciata di appetitosissime cozze, molto apprezzate dai commensali.
E’ così arrivato il momento dei saluti, e dell’arrivederci al prossimo autunno, dopo la pausa estiva, necessaria per ritemprare le forze, in vista dei prossimi impegni che aspettano il sodalizio, già dal prossimo mese di Settembre, con la partecipazione alla ormai tradizionale “ Notte Bianca”, con una stuzzicante “ sorpresa”....
Ma ancora è presto, per parlarne....un po’ di suspense.....