Custodiamo e salviamo tra “I Luoghi del Cuore” del FAI
la Chiesa Rupestre del Crocifisso sita in Carlentini (Sr)

In occasione dell’8° censimento “I Luoghi del Cuore” promosso dal FAI (Fondo Ambiente Italiano) in collaborazione con Intesa Sanpaolo, sposando con entusiasmo il desiderio espresso dal parroco della Chiesa Madre di S. Alfio don Maurizio Pizzo, il presidente dell’Archeoclub “Alfio Sgalambro” di Lentini (Sr), prof. Pippo Cosentino e alcuni soci del Direttivo, giovedì 10 novembre 2016, previa autorizzazione del sindaco, hanno allestito una postazione (un tavolo e due sedie) in Largo Monreale, tra le bancarelle del Mercato settimanale del “Gioveddì”. L’obiettivo: raccogliere più firme possibile per iscrivere al FAI, tra i “Luoghi del Cuore”, la Chiesa Rupestre del Crocifisso, ormai molto deteriorata e mal ridotta a causa dei danni arrecati dall’umidità, dall’incuria e dal tempo, per ottenere dei fondi per salvaguardarla e custodirla come merita insieme a tanti altri Beni Culturali, di cui è ricco il nostro Territorio, e nei riguardi dei quali l’Archeoclub cittadino, da sempre, progetta e concretizza molte attività volte allo scopo di promuoverli, restaurarli e proteggerli.

“La grotta del Crocifisso situata nel comprensorio di Leontinoi è fra le più importanti chiese rupestri della Sicilia, soprattutto per la complessità e la ricchezza del contenuto iconografico.
Secondo gli studiosi, il primo impianto dell'oratorio è da far risalire durante la dominazione normanna così come testimoniato dai più antichi affreschi rinvenuti ”...

“Dall'ingresso principale si accende ad un grande antro con una parete divisoria in cui frontalmente si trova l'abside affrescato con il celebre Cristo Pantocratore”...

“Tra le iconografie più significative vi sono la rappresentazione di S. Chiara, S. Caterina da Siena, la Madonna con Bambino, Madonna in trono, S. Giovanni Battista ecc.”

Una bella mattinata al servizio della Cittadinanza che va sempre informata e coinvolta con iniziative nobili, come quella messa in opera giovedì 10 nov. dall’Archeoclub, con l’obiettivo di salvaguardare una tra le più importanti Chiese rupestri della Sicilia, “La Chiesa del Crocifisso”, un prezioso bene culturale che, pur essendo ubicato nel territorio di Carlentini, appartiene alla Chiesa Madre di S. Alfio di Lentini.