“Plemmirio: un’area protetta per tutti”
Per l’Archeoclub di Lentini “A. Sgalambro”, presieduto da Maria Arisco, il dott. Enzo Incontro ha tenuto un’interessante conferenza su “Plemmirio: un’area protetta per tutti”.
Incuriosiva il “per tutti” e il relatore ha subito chiarito che l’area protetta del Plemmirio non è off limite, bensì è visitabile non solo dalle scolaresche, ma anche da chiunque lo voglia con il solo vincolo del rispetto delle regole per non danneggiare l’ambiente. E questo vale anche per i diversamente abili; infatti, per loro, lo staff tecnico dell’area, formato da “poche, ma buone” persone ha messo in atto una serie di strategie che permettono di fruire pienamente delle bellezze e dei servizi dell’area protetta. E di questo Enzo Incontro è particolarmente fiero, chiarendo che comunque il tutto è scaturito da un’intensa collaborazione con Associazioni ed Enti pubblici.
Così com’è frutto di collaborazione attiva con ambientalisti, pescatori, amanti della nautica ed Enti Locali il progetto di protezione dell’area del Plemmirio (una delle ventotto esistenti in Italia, ma la quarta per importanza) che ha portato miglioramenti concreti e misurabili all’ambiente marino di competenza.
Fra i servizi istituiti nell’area, c’è anche un centro immersioni con percorsi subacquei che permettono di ammirare gli splendidi fondali e le tante varierà di flora e fauna marina che niente hanno di meno rispetto a tante altre celebri mete.
Tutto questo ha aperto nel flusso turistico siracusano una nuova strada: quella del turismo ambientale e marino, che ben figura accanto a quello architettonico e culturale della città.
La conferenza si è aperta e chiusa con la proiezione di flash tratti dai documentari marini realizzati da Enzo Incontro e “passati” sulla RAI-TV e sulle reti internazionali, e largamente premiati in tantissimi concorsi del settore.
Particolare emozione ha suscitato il video di chiusura tratto dal documentario “Il mare di Joe dalla Sicilia all’Alaska”, primo classificato alla V Edizione del “Sicilian Film Festival” di Miami e del “Film Festival” di Monterey in California.
Enzo Incontro si è aggiudicato il “trofeo del mare 2010" a Pozzallo in qualità di Direttore dell’Area Marina Protetta del Plemmirio e anche il premio “Rossana Maiorca”.
Attualmente è impegnato come esperto presso il Ministero dell’Ambiente e presso la Federparchi.
La Presidente dell’Archeoclub, Maria Arisco, ha ringraziato vivamente Enzo Incontro per quanto detto e mostrato ed anche per aver generosamente offerto a tutti i presenti copia de “L’Atlante per il mare”- Guida al consumo sostenibile delle specie ittiche siciliane.
Prima di sciogliere l’assemblea, la Presidente ha voluto sottolineare come Enzo Incontro, lentinese di cui andare fieri, sia una risorsa per il futuro sostenibile della nostra Provincia.